L’eCommerce in Italia cresce del 18%

L’eCommerce B2C prosegue nel trend di crescita a doppia cifra in tutta Europa. In Italia – nel solo 2012 – l’eCommerce è cresciuto del 18%. A raccontarlo sono i numeri raccolti dall’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano, confermando quanto era stato annunciato dal rapporto sull’eCommerce in Italia di Casaleggio Associati.

Gli utenti che hanno acquistato online almeno una volta negli ultimi 3 mesi sono oltre 14 milioni, ed il volume d’affari generato ammonta ad oltre 12,6 miliardi di euro.

I web shopper italiani sono cresciuti in 2 anni del 55%, e in particolare quelli che hanno comprato online prodotti di abbigliamento sono cresciuti di oltre un milione di unità negli ultimi 12 mesi. In generale, circa il 12% delle transazioni sono originate via APP o su siti per dispositivi mobili che segnano una crescita del 255% […]

spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

Caro artigiano, pensa digitale!

Nello scenario internazionale l’Italia resta tuttavia indietro rispetto ai principali Paesi europei. Ma stiamo crescendo. E succede così che il made in Italy venga salvato dall’eCommerce: il matrimonio tra manifattura di qualità e strumenti digitali può generare business di successo, come dimostrano i marketplace come Blomming, Buru Buru e Madeinitalyforme, che ospitano i prodotti di botteghe artigiane di eccellenza.

Fonti:

Leave a Comment