Digital transformation

un trend inevitabile per tutte le aziende che vogliono rimanere sul mercato

Digital trasformation” è oggi una delle espressioni più utilizzate all’interno di aziende private e pubbliche, ma non solo. E’ un vero trend culturale in atto. Scopriamo perché e cosa vuol dire esattamente.

In generale con Trasformazione digitale intendiamo l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di gestione dei processi aziendali, sino alla trasformazione operativa delle procedure e del modo in cui si apporta valore ai clienti. In sostanza attraverso la semplificazione dei processi si ha l’opportunità di ridurre errori e ridondanze, facendo interagire sistemi e flussi informativi soprattutto attraverso la rete.

La trasformazione digitale implica quindi la realizzazione di soluzioni innovative, ma allo stesso tempo un cambio di approccio sociale e culturale in cui anche le competenze personali devono essere rimodellate su nuovi obiettivi. Non basta infatti adottare nuovi metodi e tecnologie, ma è fondamentale l’integrazione dei processi, l’incentivazione della trasparenza e della condivisione.

Quali sono i vantaggi della digital trasformation?
  • Semplificazione
  • Riduzione degli errori
  • Maggiore efficienza
  • Riduzione dei costi e dei tempi
  • Miglioramento delle strategie decisionali aziendali
Quali soluzioni è possibile adottare?

Le soluzioni che è possibile implementare spaziano dalla gestione digitale del rapporto con il cliente finale; alla gestione dei flussi interni all’azienda, come ad esempio la gestione del personale; alla gestione dei prodotti da vendere e degli ordini.

In questo articolo ne analizziamo tre: CRM, Ecommerce B2B e Applicativi per la gestione del personale.

CRM: letteralmente Customer Relationship Managment, è un’applicazione web based che permette di implementare il management. Nell’ambito della trasformazione digitale il CRM aiuta a convertire in opportunità tutte le informazioni sui clienti che ogni giorno raggiungono l’azienda attraverso canali diversi, integrandole e gestendole in modo unico. Significa offrire il prodotto/servizio giusto al momento giusto. Significa rendere efficace il rapporto con un cliente nel tempo, indipendentemente da chi e come ha finalizzato il primo contatto.

Ecommerce B2B. In Italia il valore delle transazioni digitali tra le aziende è in crescita. Per questo l’implementazione di un ecommerce B2B - Business to Business – può diventare cruciale. Di seguito tre delle principali ragioni:

  •  Automazione nella raccolta ordini: capace di ridurre la possibilità di errore e la perdita di tempo nella trascrizione e trasmissione dell’ordine.
  • Possibilità di avere un catalogo digitale sempre aggiornato, completo e disponibile online (schede tecniche, foto e altro).
  • Gestione di up e cross selling automaticamente: attraverso la gestione dei prezzi dedicati, di sconti per quantità e di promozioni specifiche.

E’ chiaro inoltre che grazie ai dati statistici raccolti dal sito è anche possibile strutturare in modo più efficace le azioni di vendita.

HR: la digitalizzazione riguarda anche la gestione quotidiana delle risorse umane di un’azienda. Per questo Uriosweb ha sviluppato “Easy HR”, l’applicativo cloud perfetto per pianificare e gestire l’organizzazione del personale in modo semplice e veloce.

Il sistema permette:

  • la centralizzazione delle operazioni
  • la semplicità di utilizzo da qualsiasi dispositivo (smarthphone, tablet, desktop)
  • la possibilità di avere informazioni sempre aggiornate in un click, attraverso una visualizzazione per calendari, immediata e semplice da visualizzare
  • la gestione multiutente: più utenti possono gestire le diverse sezioni con permessi di fruizione del sistema diversi in base al ruolo

Grazie a “Easy Hr” è possibile disporre di un unico luogo in cui tutte le informazioni dei dipendenti sono aggiornate in modo automatico.

Trasformazione digitale: un percorso inevitabile

Possiamo concludere che oggi la trasformazione digitale sia un “must” per qualsiasi azienda che voglia rimanere sul mercato allargando i propri obiettivi economici e mantenendo la propria competitività. Si tratta di un trend obbligatorio, quanto inevitabile, che coinvolge tutte le tipologie di business, così come ogni tipo di organizzazione (grandi aziende pubbliche, istituzioni, piccole aziende, sistemi di informazione, fino all’individuo stesso). Tuttavia spesso ci si scontra con il rifiuto all’innovazione.

Il motivo è sicuramente la necessità di dover cambiare. Che significa non solo imparare a utilizzare nuove tecnologie, ma sviluppare nuove competenze tecniche e un nuovo approccio all’organizzazione aziendale.

Per questo il nostro lavoro è da un lato quello di fornire le migliori tecnologie e soluzioni per rispondere alle esigenze delle aziende digitali, dall’altro di supportare la formazione degli operatori che dovranno gestire i nuovi flussi.